Neonati: le 7 tentazioni cui il passante medio non riesce a resistere

Pochi giorni da genitore bastano, in genere, per constatarlo sulla propria pelle. Alla vista di un bambino nuovo di zecca, il passante medio non riesce ad astenersi da una serie di comportamenti. Tutti in buona fede, s’intende. Ma che alla lunga possono mettere un po’ alla prova la pazienza dell’ignaro neonato (e soprattutto di mamma e papà). Ecco dunque quali sono le 7 tentazioni cui il passante medio non riesce a resistere in presenza di un neonato.

Lo sbaciucchio selvaggio

Della guancia, delle mani, in qualche caso finanche dei piedi. Generalmente tollerato dal marmocchio quanto una cucchiaiata di sabbia nelle mutande.

Lo strappo del ciuccio

Di norma accompagnato dal sonoro “Togli questo ciuccio”, scatta immediato, a prescindere dall’età del bambino e dal fatto che sia sveglio, addormentato o così così. L’associazione nazionale odontoiatri deve aver mescolato dentisti in borghese alle vecchiette da supermercato.

Variante: l’asportazione del pollice

Se il ragazzino preferisce il suo stesso ditone al succhietto di plastica, non pensi di sentirsi al sicuro. L’istinto educativo-preventivo dell’uomo (ma più della donna) comune si manifesta in tutta la sua incontenibile prepotenza anche – se non soprattutto – dinanzi a un bimbo che si ciuccia il pollice. O l’alluce, o qualsivoglia appendice corporea.

La domanda indiretta

Che il bimbo sia in evidente età pre-verbale, o che non manifesti alcun desiderio di concedersi i piaceri della conversazione, l’interrogatorio – evidentemente indirizzato all’adulto che lo accompagna – scatta sistematico: “Come ti chiami?” “E quanti anni hai?” “Ce l’hai un fratellino?” E via così fino a che il pupo non sarà uscito dal campo visivo dell’interlocutore (o il suo accompagnatore non avrà estinto la curiosità del passante di turno).

Il pizzicotto senza ritegno

Chi, come la sottoscritta, è stato generosamente equipaggiato da Madre Natura di un paio di guance paffute non ha scampo, almeno fino alla tarda adolescenza.

Il commento “buttato lì”

Che capriccioso! Nervosetto, eh? Un po’ viziatello…. Che mammone!!!!
Altrimenti conosciuto come “il giudizio più sommario del west”. Trenta secondi per radiografare un bambino (e la sua mamma e il suo papà), individuandone tutti i difetti (proporzionali alle colpe dei suoi genitori, ovviamente).

Il toto-somiglianze

Dagli esiti di solito molto variegati, spesso subordinati alla diretta conoscenza del passante di uno dei due genitori (o più semplicemente alla presenza della mamma o del papà). Niente di più facile che in una passeggiata di meno di 700 metri, il pupo passi dall’essere “uguale al papà” al somigliare come una goccia d’acqua alla mamma, allo zio Tonino, alla bisnonna Cettina e al cuginetto Chicco. Peccato che l’ultimo sia stato adottato.

You may also like

14 Commenti

Sara 24 Giugno 2014 - 10:43

semplicemente fantastica!!!! :-)))

Reply
Silvana - Una mamma green 25 Giugno 2014 - 09:38

Semplicemente grazie :*

Reply
Calzino 24 Giugno 2014 - 11:05

Il commento butatto lì glielo ributterei in faccia a suon di sberle! Che nervoso!
(Però, ammetto, la figurina di merda sul bambino adottato l’ho fatta anche io. Avevo iniziato da poco un nuovo lavoro e cercavo di legare con le colleghe. Una di loro porta la sua bimba bellissima in ufficio… e io le dico, molto ingenuamente che le somiglia un sacco! Bene, il gelo. Un’ora dopo scopro che la bambina è bielorussa ed adottatissima. Volevo morì. Ok, pomodori marci su di me!!!)

Reply
Silvana - Una mamma green 25 Giugno 2014 - 09:36

Ma sai, secondo me la somiglianza è una cosa che deriva anche dall’amore e dalla condivisione, in fondo. Ti è mai capitato di incontrare vecchie coppie in cui il lui e la lei si somigliano?

Reply
Calzino 25 Giugno 2014 - 09:40

Vero 🙂

Reply
Dekla 17 Novembre 2016 - 17:28

Mia cugina ha adottato un bambino. Anche a lei dicevano che somigliava tantissimo ed è vero! Lei non si è mai risentita, anzi ne era felice. Adesso però somiglia più al papà 😉

Reply
Silvana - Una mamma green 21 Novembre 2016 - 14:31

Ma certo, anche io penso che la somiglianza fisica dipenda anche dalla convivenza e dall’amore. Ne sono convinta. 🙂 Quella nel post era una battuta per dire che la gente a volte si fissa davvero troppo su questa cosa!

mammagirovaga 24 Giugno 2014 - 13:31

Odio quando qualcuno che non conosco tocca Balù come fosse “roba sua” o gli toglie il ciuccio! Se fosse un adulto nessuno si permetterebbe quelle libertà (be’, ok, il ciuccio non lo avrebbe), quindi perché approfittarsi della sua età? Non è che perché è un unenne non va rispettato – anzi!

Reply
Silvana - Una mamma green 25 Giugno 2014 - 09:35

Che poi secondo me lo fanno con le migliori intenzioni. Però che gran rottura!

Reply
firmatocarla 25 Giugno 2014 - 17:39

le voto tutte tutte! maronna, non c’e’ scampo…

Reply
Silvana - Una mamma green 26 Giugno 2014 - 08:49

No, mi sa di no!

Reply
elena 26 Giugno 2014 - 08:38

Esempio: Mio figlio a 2 anni ha subito un danno in 1 caduta agli incisivi davanti e da lì sono partiti un sacco di problemi…ascessi e denti neri ….lo sai in quanti ADULTI a dirgli aaaaà si vede che mangi troppe caramelle hai i denti neri, e se avevano un bimbo con se osavano dire “lo vedi quello che succede a mangiare le caramelle!!” Naturalmente io smentivo e raccontavo. Dovevi vedere le facce di costernazione e aggiungevano “ma poverino!!” Ma dico io ‘sta gente non poteva starsene zitta visto che non era a conoscenza dei fatti!!! Mha!??

Reply
Silvana - Una mamma green 26 Giugno 2014 - 08:50

Mi dispiace per tuo figlio, come sta adesso? Comunque non so se è peggio il commento gratuito (e ignorante) o il pietismo posticcio. Senza parole.

Reply
elena 26 Giugno 2014 - 15:10

Ora ha 6 anni li abbiamo tolti da 2 mesi e sono spuntati 2 meravigliosi incisivi !!!!

Reply

Lascia un commento