Verdure invernali: come far mangiare gli ortaggi di stagione ai bambini

come far mangiare le verdure invernali ai bambini

I miei figli (soprattutto il primogenito) non sono esattamente dei fan degli ortaggi. Le verdure invernali e quelle primaverili, in particolare, incontrano raramente il loro consenso per cui, se in estate non faccio troppa fatica a proporre dei contorni di stagione graditi e sani, nei mesi più freddi, proprio quando sarebbe ancora più utile fare il pieno di vitamine, mi trovo spesso in difficoltà da questo punto di vista. Il mio obiettivo resta quello di portare in tavola prodotti di stagione, salvo rarissime eccezioni che cerco davvero di centellinare il più possibile, preferibilmente bio. Ma se con la frutta ce la caviamo abbastanza bene (in questo post realizzato nell’ambito del progetto europeo Made in Nature sul biologico europeo, vi avevo raccontato perché e come scegliere la frutta di stagione biologica), con gli ortaggi facciamo più fatica.

Per riuscire a proporli con successo, allora, cerco di ricorrere a una serie di piccoli trucchi!

Verdure invernali per i bambini: i risotti

A casa nostra vanno fortissimi i risotti. A volte mi si dice che è un fatto un po’ inconsueto per una famiglia meridionale: io non so se sia davvero così e, alla fine, poco importa. Personalmente, adoro il riso, mi piace prepararlo, mangiarlo, abbinare la varietà più giusta a ogni diversa ricetta, che sia all’italiana, all’orientale, alla spagnola. E i risotti suscitano sempre un grande consenso presso tutta la famiglia, tanto che ne preparo almeno uno a settimana, di solito in una variante più leggera con l’olio di oliva al posto del burro (i puristi inorridiranno, ma al colesterolo non si comanda!). Preparare un risotto è a mio parere uno stratagemma perfetto per introdurre le verdure invernali nella dieta di bambini che non amano gli ortaggi. Zucca, broccoli, radicchio, carciofi, spinaci e altre verdure dell’inverno si prestano perfettamente a preparare piatti unici saporiti e nutrienti, magari arricchiti con un latticino. Al posto del riso, ovviamente, si possono usare altri cereali, come orzo o farro.

Verdure invernali crude e croccanti

Confesso che questa formula funziona solo con la quota femminile della famiglia. Io adoro gli alimenti croccanti e ci sono alcuni ortaggi, come il cavolfiore, la verza e il cavolo cappuccio, che mangio quasi esclusivamente crudi. A volte proporre le verdure “al naturale”, eventualmente accompagnate da salse o pinzimonio, si rivela la soluzione più semplice ed efficace, ma solo, appunto, per me e per mia figlia Flavia. Per suo fratello, che in generale, fin da quando era piccolissimo, non ama i cibi croccanti, questa non è, al momento, una strada percorribile. Soprattutto quando prevedo di consumarle crude, cerco se possibile di scegliere verdure biologiche, così da essere più sicura della loro totale salubrità (oltre che del ridotto impatto ambientale).

Frittate con verdura

Più efficace, almeno con alcuni ingredienti, l’espediente di usare le verdure invernali (broccoli, spinaci, cime di rapa etc) nella preparazione di frittate e tortillas. Un’opzione che tra l’altro io trovo davvero molto appagante! Per una variante più leggera, si possono cuocere le frittate in forno oppure utilizzare una padella antiaderente con pochissimo olio.

Passati, pesti e vellutate

Non è un’idea molto fantasiosa, ma spesso si rivela vincente: usare le verdure invernali, o anche i legumi, nella preparazione di pesti e passati, che poi possono essere consumati tal quali (eventualmente con aggiunta di pane secco o crostini), oppure utilizzati per condire la pasta, cosa che per esempio i maschi della mia famiglia mia tendono a preferire. Per arricchire il piatto e renderlo una pietanza unica potete aggiungere ricotta o altri formaggi, oppure semi e frutta secca. Per me, la soluzione di preparare pesti e salse è spesso utile anche per conservare le verdure di stagione alla fine dell’estate. Con le zucchine, per esempio, preparo piccole porzioni da congelare di pesto con menta e mandorle, che poi uso comodamente nei mesi successivi.

Altri sistemi per far mangiare le verdure invernali ai bambini che non le gradiscono sono i centrifugati o le chips, meglio se preparate in forno e servite con spezie o erbe al posto del sale. Nessuna delle due soluzioni funziona molto bene in casa nostra, per cui non ho grande esperienza in merito!

Voi come preparate le verdure invernali e in genere i prodotti di stagione? Avete dritte o suggerimenti?

Post in collaborazione con Made in Nature, progetto europeo dedicato al biologico.

Foto di Ulrike Leone da Pixabay

You may also like

6 Commenti

mina 9 Marzo 2021 - 12:30

Anche a casa mia si ricorre spesso al trucco del risotto (che io adoro fare e mangiare). Nel risotto possiamo mettere davvero qualsiasi cosa e mio figlio la mangia. Ora che è più grande sa anche che nel risotto c’è qualche verdura che normalmente non gradisce e lo mangia con soddisfazione comunque. Quando era più piccolo, in barba a tutte le teorie educative credo, non glielo dicevo! Appurato che alla parola broccolo o cavolfiore non avrebbe nemmeno assaggiato, abbiamo preferito omettere i dettagli che avrebbero portato al digiuno…
Un altro metodo che usiamo tantissimo per introdurre più verdure nella dieta, soprattutto invernale è il cous cous: lui non mangia il minestrone, ma se usiamo il passato di verdura per ammorbidire il cous cous magicamente diventa mangiabile.

Reply
Silvana Santo 14 Marzo 2021 - 17:03

Anche io amo tanto il cous cous, ma solo Flavia a volte mi fa compagnia, purtroppo.

Reply
L'angolo di me stessa 13 Marzo 2021 - 16:35

Polpette. Ricetta riciclo per eccellenza e dove puoi infilare tutto.
Anche noi moltissimi passati e vellutate, soprattutto con gli scarti.
Io poi ho trovato una ricetta per il cavolfiore da fare tipo crema e poi condirci la pasta passando poi tutto in forno. Mentre il broccolo lo schiaccio dopo averlo cotto e ci aggiungo un po’ di panna e mandorle tostate, sempre per condire la pasta.
E insalata come se piovesse perché la amano in tutte le sfaccettature.

Reply
Silvana Santo 14 Marzo 2021 - 16:42

Giusto, mi sembra un suggerimento assai valido!

Reply
Antonella 14 Marzo 2021 - 23:12

Le mie bambine adorano gli involtini di verza , ripieni solo con patate lesse schiacciate e pezzetti di formaggio , ripassati in forno .

Reply
Silvana Santo 19 Marzo 2021 - 11:41

Ma sai che gli involtini sono un’ottima idea, eppure non ci avevo mai pensato? Grazie!

Reply

Lascia un commento