Il senso di Flavia per la moda

cora happywear abbigliamento naturale

Quello che vorrei io per lei: un abbigliamento morbido al tatto, pratico, un abbigliamento naturale per bambini. Davvero “per bambini”, comodo e funzionale. Di facile gestione. Un abbigliamento moderno, di stile metropolitano o magari di gusto minimal (che in effetti sono le cose che piacciono a me). Quello che vorrebbe mia figlia per sé: un abbigliamento iper-femminile, vistoso e vezzoso. Fiocchi, glitter, applicazioni, gattini e cuccioli a profusione. Collant, gonne e tulle. Il tutto, possibilmente, in nuances che variano dal rosa al fucsia, passando per tutte le infinite sfumature del lilla, del glicine e del pesca.

Abbigliamento naturale o… total pink?

Il senso di Flavia per la moda è distante anni luce dal mio, e probabilmente è fisiologico che sia così. È normale che lei, dall’alto dei suoi tre anni, non si preoccupi di abbigliamento naturale per bambini o tessuti organici (e neanche dei programmi della lavatrice), di made in Italy e certificazioni, ma voglia solo sentirsi bellissima ed elegante. Sempre e comunque. Ed è normale, credo, che io rivendichi il diritto di sottrarla dal sintetico cinese e dai colori che stingono, al di là di quelli che sono i miei opinabili gusti estetici in fatto di moda per bambini. E per adulti.

abbigliamento naturale bambini cora

Abbigliamento naturale: compromessi inevitabili

Non ero molto preparata, a questa precoce disputa sulla scelta quotidiana dell’outfit (si dice così, vero?) filiale. Davide è sempre stato molto accondiscendente, da questo punto di vista. Amante dei colori vivaci e, lui sì, dei tessuti morbidi al tatto, degli indumenti soffici, leggeri e comodi. Tutto sua madre, non c’è che dire. Con sua sorella, invece, si finisce per dover mediare, non tanto per ragioni puramente estetiche, com’è ovvio, quanto per la salubrità e praticità di quello che vorrebbe indossare tutti i giorni. Spesso è faticoso, e ogni tanto è frustrante, lo confesso. Finisce che a volte impongo il mio punto di vista su tagli pratici e abbigliamento naturale, o che, se le concedo quello che vuole, ci troviamo a dover gestire la crisi da “mi si è rotto il collant in giardino” o “la gonna di raso si incastra nell’altalena del parco giochi”. O peggio “la maglia rosa shocking in poliestere mi fa prudere dappertutto”. È un esercizio interessante di mediazione e di compromesso, mi obbliga a chiedermi di continuo se le mie istanze siano davvero così importanti, o se non siano questioni di principio su cui soprassedere un po’ più spesso. La risposta, forse, non è poi così difficile: in tema di qualità e salubrità dei tessuti, si fa come dice mamma. In tema di estetica e abbinamenti (sic) Flavia dovrebbe avere carta bianca. E per quanto riguarda la tipologia di indumenti e la loro praticità, si cerca il compromesso ogni giorno. Il massimo, però, è quando io e lei siamo in totale accordo. Non capita spesso, ma quando succede è davvero la pace dei sensi.

abbigliamento naturale per bambini

Abbigliamento naturale per bambini

È successo con le t-shirt bellissime del marchio di abbigliamento naturale Cora Happywear che vedete in queste foto. Flavia le ha amate al primo sguardo per le stampe divertenti e “animalesche” e io le adoro non solo per la confortevolezza dei tessuti, ma per la loro qualità e sostenibilità: fibre naturali (cotone organico, bambù, viscosa di eucalipto, legno di faggio, lana rigenerata), stampe normate con colori a base di acqua , nessun trattamento chimico per abbellire i capi finiti e un ciclo produttivo a basso impatto ambientale. Morbide al tatto (per la somma gioia anche di Davide), facili da lavare, anallergiche e non irritanti. E bellissime, secondo me e anche secondo la piccola fashion addict di famiglia. Cora Happywear è un marchio bolzanino di abbigliamento naturale per bambini e per adulti che ha fatto della produzione sostenibile e delle materie prime pregiate il suo marchio di fabbrica. Ed è stato fondato da una mamma, che grazie alla sua azienda riesce a conciliare lavoro e famiglia. Date un’occhiata al sito, vi piacerà!

abbigliamento naturale ed ecologico per bambini

Post in collaborazione con Cora Happywear, abbigliamento naturale per bambini.

You may also like

2 Commenti

tania 30 Maggio 2018 - 12:25

Ciao Silvana, senza polemica, ma tu li spendi veramente 22 euro per una t-shirt da mettere una stagione (i bambini crescono) e/o da macchiare indelebilmente al primo utilizzo? Ok i tessuti naturali, ci sto attenta anch’io, solo cotone sulla pelle, ma un occhio al prezzo ci vuole!

Reply
Silvana - Una mamma green 30 Maggio 2018 - 14:08

Eh, Tania, lo so. È il problema grande dei materiali ecosostenibili. Di certo il nostro guardaroba non è fatto tutto di indumenti di questo tipo e di questo costo (basta guardare le foto dei miei figli che pubblico qua e là), però faccio una serie di riflessioni, che ti espongo per punti solo per sintetizzare: 1) ci sono un sacco di marchi tutt’altro che sostenibili, che però sono decisamente più cari. E un sacco di gente (magari non io e non tu, ma comunque un sacco di gente) li acquista senza farsi troppi problemi. 2) I 22 euro, in saldo, possono diventare 15, e già le cose cambiano in maniera considerevole. 3) un guardaroba può essere costituito da n capi della grande distribuzione (possibilmente in cotone organico, perché qualcosa si trova) e da uno o due indumenti più “etici”, e già questo sarebbe un passo importante nella direzione della consapevolezza e della sostenibilità. 4) magari per fare un regalo si è disposti a spendere qualcosa in più, e questa mi sembra un’idea geniale. Che ne pensi?

Reply

Lascia un commento