La torre montessoriana e altri modi per rendere autonomi i bambini

by Silvana Santo - Una mamma green
come scegliere la torre montessoriana

I bambini sono per loro natura indipendenti e curiosi, perciò una torre montessoriana e qualche altro accorgimento pratico possono aiutarli nel loro processo istintivo di conquista dell’autonomia. Se vi state chiedendo cosa sia una torre montessoriana e a cosa possa servire, andate avanti nella lettura e lo scoprirete.

Cos’è la torre montessoriana

La torre Montessori è una sorta di sedia dotata di scalini e protezioni, che consente ai bambini di arrampicarsi in totale sicurezza e trovarsi più facilmente ad altezza “di adulto”. In questo modo, si permette ai più piccoli di raggiungere “il centro della scena” esattamente come i grandi e di partecipare ad attività per loro molto interessanti. Per questa ragione una sedia montessoriana favorisce l’autonomia di ogni bambino, nonché la sua autostima e consapevolezza.

La torre montessoriana può essere utilizzata, per esempio, per dare la possibilità ai bambini di partecipare alle varie operazioni di cucina – come pelare le carote, sgranare i fagioli, preparare la frutta per la merenda, oppure affiancare un genitore nel lavaggio delle stoviglie, pesare alimenti con la bilancia, impastare un dolce etc – o ancora per permettere loro lavarsi comodamente i denti o raggiungere oggetti, giochi e libri sistemati a una relativa altezza (non è superfluo ricordare, a questo proposito, che la supervisione di un adulto è sempre necessaria!). Scegliendo un prodotto due in uno come CadregOne (leggete oltre per i dettagli), che funga da seggiolone per la pappa e torre montessoriana vera e propria, lo si potrà utilizzare fin dai sei mesi circa, o comunque da quando il bambino riesce a stare seduto, fino ai 3 anni e oltre, sfruttandolo così per un lungo periodo di tempo. Una soluzione del genere, inoltre, è perfetta per le famiglie con fratellini di diverse età: bastano infatti pochi secondi per agganciare la seduta e il vassoio, ottenendo in questo modo un seggiolone adatto a un bambino di pochi mesi. Altrettanto facilmente si può rimuovere la seduta per tornare alla “modalità” torre, perfetta per bimbi più grandi e per tutte le loro attività.

Torre montessoriana 2 in 1 cadregone

Come scegliere la torre montessoriana ideale

Il mercato è pieno di proposte di torri montessoriane, nonché di consigli per realizzare un seggiolone Montessori fai da te, soluzione che però potrebbe rivelarsi poco efficace se non addirittura rischiosa. Il mio consiglio, invece, è quello di scegliere un prodotto che sia sicuro, testato e durevole, realizzato in materiali di qualità, ancora meglio se naturali. La fattura artigianale rappresenta un ulteriore plus, purché ovviamente sia accompagnata dal rispetto di tutti gli standard di sicurezza previsti dalle norme di settore. Per fare una scelta più sostenibile da ogni punto di vista, il mio suggerimento è di scegliere un prodotto che possa essere utilizzato per molto tempo, come il seggiolone Montessori due in uno CadregOne, prodotto in Italia in modo artigianale usando materiali naturali (legno), rinnovabili (bioplastiche compostabili) o riciclabili (acciaio) e vernici certificate dalla norma UNI-EN 71.3, che ne esclude qualsiasi tossicità. CadregOne è un investimento a lungo termine e una scelta green e “salvaspazio”, che consente di avere due prodotti in uno.


I vantaggi di una torre montessoriana “green”

La scelta di un prodotto green presenta tantissimi vantaggi, non solo in termini strettamente ecologici. L’uso quotidiano di un prodotto costruito con criteri di sostenibilità, intanto, corrisponde di solito a una maggiore sicurezza per il piccolo utente. Nel caso di CadregOne, per esempio, si ha la certezza che il bambino venga a contatto (con le mani ma anche eventualmente con la bocca) solo con vernici atossiche e completamente sicure. Una caratteristica che si ripercuote tra l’altro sulla salubrità complessiva dell’ambiente domestico, dal momento che vernici, colle e solventi tossici usati in mobili e complementi d’arredo possono rilasciare sostanze volatili che contribuiscono all’inquinamento indoor. Ma optare una torre montessoriana green come CadregOne significa anche fare una scelta di consapevolezza in termini ambientali: si tratta infatti di un prodotto artigianale realizzato con materiali durevoli, rinnovabili e riciclabili come legno e bioplastiche (plastiche derivate da zuccheri naturali che oltre a essere biodegradabili e computabili si ottengono con un processo produttivo a impatto molto contenuto).

Altri modi per rendere autonomi i bambini: il guardaroba

Il seggiolone Montessori è solo uno dei tanti accorgimenti che si possono adottare per aiutare i bambini a essere più autonomi. Per esempio, l’arredamento della cameretta può essere concepito in maniera da semplificare la scelta dei giochi ma anche le operazioni quotidiane di vestizione e svestizione. Un sistema per promuovere l’autonomia del bambino consiste nel sistemare i suoi indumenti in scaffali e cassetti bassi, così che possa raggiungerli da solo quando è il momento di cambiarsi. Va da sé che bisognerebbe concedere ai figli una relativa libertà di scelta per quanto riguarda l’abbigliamento quotidiano, magari selezionando a monte in fase di acquisto e organizzando il guardaroba in modo da tenere separati gli abiti adatti per la scuola da quelli per le feste o le attività outdoor. Il consiglio, inoltre, è di chiedere al diretto interessato di scegliere tra un paio di alternative, così che l’operazione di scelta non si riveli troppo frustrante o ansiogena per lui.

come usare la torre montessoriana

I giocattoli

L’organizzazione di giochi e libri può aiutare a rendere più veloce il processo di acquisizione di autonomia da parte del bambino. È utile, per esempio, scegliere contenitori che siano leggeri, sicuri e capienti (scatole pieghevoli, contenitori con rotelle, “bauli” in materiale leggero), assegnando uno scopo specifico a ciascun contenitore: se vostro figlio saprà chiaramente qual è il posto delle macchine, quale la cesta dei peluche e quale la scatola delle attività creative, sarà più semplice, per lui, trovare autonomamente quello che gli occorre. E avrà meno scuse per rifiutarsi di rimettere in ordine la cameretta! Noi ci troviamo molto bene con alcuni scaffali colorati di Ikea (che abbiamo personalizzato scrivendo sul dorso cosa contengono) e con dei grandi cesti per bambole e pupazzi.

I libri

Anche i libri dovrebbero essere sistemati in modo che i bambini possano raggiungerli con facilità e scegliere agevolmente cosa hanno voglia di leggere, magari potendo visualizzare direttamente la copertina (specie se si tratta di bambini molto piccoli). Se il materiale è tanto e la libreria grande, la sedia Montessori può eventualmente essere utilizzato anche per raggiungere in sicurezza uno scaffale un po’ più alto. Arrampicandosi sulla sua torre montessoriana, il bimbo avrà facile accesso ai suoi libri, scegliendo in autonomia quello che preferisce.

Bambini autonomi anche in bagno

Nonostante la frenesia quotidiana e la fretta che contraddistingue le giornate di ogni famiglia, anche la routine mattutina e serale del bagno può diventare un’occasione per favorire l’autonomia dei bambini. Un aiuto può venire anche in questo caso dal seggiolone Montessori, che può essere utilizzato dai bimbi per raggiungere più facilmente il lavandino, per esempio. Anche la scelta di detergenti e prodotti naturali e particolarmente delicati può essere utile per incoraggiare i bambini a lavarsi da soli, senza rischi né problematiche. Mettere direttamente a disposizione dei piccoli vasino o riduttore per il water, infine, può renderli più consapevoli e indipendenti nella fase dello spannolinamento.

Il segreto più importante, però, è di non avere fretta. Non esistono, per quanto riguarda la cosiddetta autonomia dei bambini, traguardi da tagliare e scadenze da rispettare. Ogni piccolo ha i suoi tempi, i suoi “punti di forza” e il terreno sul quale, invece, si muove in modo più incerto. Al di là della torre montessoriana e della cameretta a misura di bambino, a ricetta prevede soprattutto una dose generosa di fiducia nelle capacità uniche e straordinarie dei nostri figli.

Post in collaborazione con CadregOne

torre montessoriana ecologica

You may also like

Lascia un commento