Pub a tema Harry Potter: 3 locali in Campania (più uno)

pub a tema harry potter

Pub a tema Harry Potter, locali ispirati a Hogwarts, cene spettacolo e altri eventi che rimandano ai romanzi di JK Rowling: nonostante la saga del brillante mago britannico abbia ormai un quarto di secolo, la passione di grandi e piccoli per Harry e per il mondo magico non accenna a diminuire. Negli ultimi anni, anzi, si sono moltiplicati gli eventi e le iniziative dedicate ai libri, ai film e ai personaggi del celeberrimo franchise. E, ovviamente, i locali a tema. Con grande fortuna dei miei figli e della sottoscritta – potterhed inguaribile e navigata – dei pub a tema Harry Potter aperti in Italia ben tre si trovano in Campania, la mia regione. In questo post vi racconterò qualcosa di ciascuno di essi, con l’aggiunta di un quarto locale a mio parere davvero speciale!

Pub a tema Harry Potter: il Lilium Alley a Nola

Il Lilium Alley si trova a San Paolo Belsito, un piccolo comune vicino Nola (a circa mezz’ora di auto da Napoli). Più che un classico pub con menu alla carta, è una via di mezzo tra un ristorante e un vero e proprio teatro, dal momento che propone serate con cena e show: cosplayer, cerimonia dello smistamento, duelli di magia, quiz e giochi a tema. La bravura degli attori contraddistingue questo locale a tema Harry Potter in Campania, ma a mio parere il punto di forza del Lilium Alley è la straordinaria bellezza degli allestimenti. La ricchezza e la cura dei dettagli sono incredibili, anche gli esterni lasciano semplicemente a bocca aperta per la perfezione delle decorazioni. Sembra davvero di essere appena scesi dall’Hogwarts Express! Per cenare al Lilium Alley bisogna prenotare, e io vi consiglio di farlo con un certo anticipo. Il locale non è aperto tutti i giorni ed è disponibile anche per eventi e cene private. Seguite la loro pagina Facebook per tutti i dettagli e le prenotazioni.

Hogwarts a Benevento: OllivanderS

A Benevento si trova l’OllivanderS, un altro bellissimo pub a tema Harry Potter della mia regione. In questo caso, stiamo parlando di un vero e proprio “pub”, che, per quanto mi riguarda, ha il suo punto di forza nella deliziosa cucina (ispirata alla saga di Harry Potter, ma preparata con ingredienti tipici e a chilometro zero) e nei prezzi davvero molto convenienti. Da OllivanderS potete anche ordinare una tortina monoporzione uguale a quella che Hagrid regala a Harry in occasione del loro primo incontro (abbinatela a un cicchetto di delizioso Strega di Benevento)! A parte il menu, anche le scenografie e gli allestimenti che decorano le ampie sale del pub sono molto curati. Il mio suggerimento? Sfruttate l’occasione per visitare lo splendido centro storico di Benevento, magari aggiungendo qualche altra località della zona, come il Paleolab di Pietraroja, Sant’Agata de’ Goti o Solopaca con le sue cantine.

Il Lumos di Ercolano: pub a tema Harry Potter

Se invece vi trovate nella zona vesuviana, magari in occasione di una visita al cratere o agli Scavi di Pompei ed Ercolano, potete regalarvi una cena al Lumos Pub, il più giovane tra i pub a tema Harry Potter della Campania. Il locale ha aperto da pochi mesi, non accetta prenotazioni del weekend e per questo richiede spesso una lunga attesa prima di riuscire ad avere un tavolo. Anche al Lumos Pub vengono organizzate serate con spettacoli o altri eventi a tema. Io ci sono stata una sola volta e ho trovato decisamente migliorabile la cucina, ma alcune sale sono davvero belle, e il loro professor Lupin vi farà venire i brividi per la somiglianza con l’originale!

Bonus track: il The Sign 2.0 di Pomigliano d’Arco

Anche se non è un locale a tema Harry Potter, questo celebre pub campano merita una menzione, e non solo perché è in assoluto il mio pub preferito! Il The Sign di Pomigliano vi aspetta con allestimenti fantasy e medievaleggianti che vi ricorderanno le sale di Hogwarts (ma soprattutto le location del Signore degli Anelli e del Trono di Spade). Tenete d’occhio i loro social, perché ogni tanto organizzano eventi e serate pensati apposta per i piccoli e grandi potterhead.

Voi siete mai stati in un pub a tema Harry Potter? Vi piacerebbe provare? Raccontatemelo nei commenti o sulla mia pagina Facebook.

You may also like

Lascia un commento