Terme di Chianciano con i bambini: per una perfetta giornata di relax

terme di chianciano con i bambini

Agosto incombe, e con lui le ferie di tanti di noi, che sono, quest’anno più che mai, in cerca di un po’ di relax e di una pausa di serenità dopo un anno così faticoso. Andare alle terme di Chianciano con i bambini è davvero un’ottima idea per trascorrere una giornata (o più!) all’insegna del benessere, del divertimento e del riposo, ma anche per stare a contatto con la natura e godersi i piaceri della cucina toscana. Provare per credere!

Sette piscine interne ed esterne

piscine termali di chianciano
Una selle sette piscine termali di Chianciano

La mia famiglia e io siamo stati ospiti delle Piscine Termali Theia, alle Terme di Chianciano, in occasione delle nostre vacanze estive dello scorso anno, prima di avventurarci in un fantastico tour della Garfagnana. Davide e Flavia avevano rispettivamente 7 e 5 anni e ancora ricordano con un grande sorriso quella giornata di bagni, giochi e risate. Andare alle Terme di Chianciano con i bambini, in effetti, significa regalare loro (e a se stessi, naturalmente) la possibilità di bagnarsi fra 4 piscine esterne e 3 piscine interne, per un totale di oltre 500 metri quadri di vasche alimentate dall’acqua della sorgente termale Sillene, che sgorga da una profondità di 120 metri e che era già nota agli Etruschi. La temperatura varia fra i 33 e i 35 gradi, le piscine più grandi sono tutte collegate tra loro e arricchite da postazioni idromassaggio, cascate cervicali e altri giochi d’acqua.

Terme di Chianciano con i bambini piccoli

terme di chianciano con bambini
Alle Terme di Chianciano sono ammessi bambini di tutte le età

I bambini sono sempre i benvenuti, anche sotto i tre anni. Per i più piccini sono disponibili piscine non termali (di cui una al coperto) e un’area giochi interna, mentre i più grandicelli possono godere, assieme a mamma e papà, dei benefici delle acque termali. La preziosa acqua della sorgente Sillene, infatti, è ricca di anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonati e solfati e viene utilizzata nella balneoterapia per i suoi benefici sullo scheletro, sui muscoli e non solo. E non puzza, se ve lo state chiedendo perché magari, come la sottoscritta, avete qualche figlio con l’olfatto sopraffino! Se deciderete di trascorrere una giornata alle Terme di Chianciano con i bambini avrete inoltre a vostra disposizione lettini, ombrelloni e un ampio parco che si affaccia sulla campagna toscana. Ah, c’è anche il WiFi, ma vi assicuro che non ne sentirete la necessità!

Servizi per famiglie alle Piscine Theia

bambini piccoli alle terme di Chianciano
Servizi per famiglie alle terme di Chianciano

I piccoli ospiti delle Piscine Theia possono usufruire anche di servizi extra, come la Grotta Umida e la Grotta secca, che noi lo scorso anno non abbiamo potuto provare a causa delle restrizioni anti Covid. Per gli adulti, invece, è disponibile una Spa con sauna, bagno turco, rasul, area relax, docce emozionali e doccia fredda, con accesso contingentato e a prenotazione obbligatoria. Davide e Flavia, in occasione della nostra visita alle Terme di Chianciano con i bambini, avevano trascorso anche un po’ di tempo nell’area giochi interna, tra laboratori creativi e divertimenti, sotto gli occhi della simpatica mascotte Theiamilla, mentre noi genitori facevamo il pieno di relax tra una piscina e l’altra.

Il ristorante green delle Piscine Theia

ristorante terme chianchiano con bambini
Il ristorante delle piscine Theia offre prodotti di stagione a km zero.

E se vi viene fame, non mancate di provare il Theia Bistrò, che offre piatti davvero speciali, caldi e freddi, preparati con i deliziosi ingredienti della cucina toscana: dagli spuntini veloci ai primi, dalla pizza alle insalate ai piatti di carne, troverete, letteralmente, pane per i vostri denti. Personalmente, ho apprezzato molto anche la scelta di servire, in un’ottica di sostenibilità ambientale, prodotti di stagione e a chilometro zero, e di utilizzare stoviglie monouso compostabili, per garantire igiene e sicurezza gravando il meno possibile sull’ambiente.

Un nome mitologico che ricorda gli Etruschi

terme theia con bambini
Le calde acque della sorgente Sillene

Infine, una curiosità: sapete perché le piscine termali di Chianciano si chiamano così? Perché Theia era una figura della mitologia greca ed etrusca, una titanessa che fu madre di Elio (dio del sole), Selene (dea della luna) ed Eos (dea dell’aurora). Il suo nome evocativo significa “colei che splende fin lontano”, e in effetti, almeno per qualche ora, grazie ai benefici delle acque della sorgente Sillene, sembrerà anche a voi di ritrovare un po’ di smalto!

Terme di Chianciano con i bambini: informazioni pratiche

Per entrare alle Piscine Theia è obbligatoria la prenotazione

Le Piscine Theia si trovano in piazza Marconi, accanto allo stabilimento Sillene. La prenotazione è obbligatoria, così come la cuffia (dovrete portare con voi, oltre al costume, anche il telo e le ciabatte, ma alla cassa trovate comunque in vendita ciabattine antiscivolo e cuffie, oltre ad accappatoi e asciugamani a noleggio). Potrete scegliere tra diverse tariffe, a seconda del tempo che prevedete di passare all’interno della struttura. I bambini fino a tre anni entrano gratuitamente e possono fare il bagno nella piscina baby coperta, profonda 80 centimetri e dotata di giochi e servizi ad hoc. Dai 3 ai 12 anni, i bambini pagano un biglietto ridotto e possono fare il bagno in tutte le piscine, ovviamente sempre sotto la sorveglianza di un adulto e senza abbandonarsi a giochi rumorosi, tuffi e confusione (sono comunque vietate maschere, pinne e giochi gonfiabili). L’area benessere riservata agli adulti, deve essere anch’essa prenotata in anticipo.

Altre info e prenotazioni: prenotazione@termechianciano.it oppure +39 057868501

A voi piace andare alle terme con i vostri figli? E siete mai stati a Chianciano? Raccontate, se vi fa piacere!

You may also like

1 Commenti

Roberto 26 Luglio 2021 - 11:01

Io e mia moglie Sara abbiamo letto l’articolo! Ci penseremo! Magari è un occasione di svaglo per noi e di divertimento per i piccini! Buona estate!

Reply

Lascia un commento