Stendibiancheria da parete e altri trucchi per vivere bene in una casa piccola

by Silvana Santo - Una mamma green
stendibiancheria da parete salvaspazio

La mia casa è minuscola: circa 65 metri quadri, inclusi un singolo bagno (in cui entra al massimo uno stendibiancheria da parete) un ripostiglio e un microscopico balcone in muratura. Una casa piccola presenta indiscussi vantaggi: costa poco, “consuma” meno, richiede spese contenute per essere riscaldata, mantenuta, rinfrescata, si pulisce facilmente e impone uno stile di vita e di consumi più sostenibile e morigerato, ma è indubbio che quando la famiglia cresce può diventare difficile sentirsi a proprio agio in poco spazio. A cominciare dallo stendilenzuola salvaspazio, ecco dunque i miei trucchi per vivere bene anche in una casa piccola.

1. Stendibiancheria da parete salvaspazio

Se vivete in una casa piccola non avete posto per l’asciugatrice, oppure non volete gravare sui vostri consumi energetici (e sulla vostra impronta ecologica), potete optare per uno stendibiancheria da parete o da soffitto. La soluzione migliore, per chi abita in una casa piccola, è scegliere un modello salvaspazio come Stendinik, che può eventualmente essere installato anche su un balcone. Ne esistono diverse misure , dal più grande stendilenzuola al classico stendibiancheria salvaspazio da installare in bagno o in piccoli ambienti. Stendinik è un prodotto made in Italy, facile da installare e realizzato con materiali durevoli e resistenti alle intemperie, che vi permette di vivere meglio in una casa piccola, anche senza asciugatrice.

stendinik stendibiancheria da parete

2. Tappeti e cuscini

E se, come me, vivete in una casa piccola, probabilmente non avrete a disposizione un grande divano, e forse neanche un salotto vero e proprio. Noi, per esempio, abbiamo una piccolissima zona relax nello stesso ambiente che ospita l’angolo cottura e il tavolo da pranzo. E siccome il divano a due posti è troppo piccolo per l’intera famiglia, sfruttiamo un tappeto con un paio di grandi cuscini per integrare “i posti comodi” quando, per esempio, guardiamo un film tutti insieme. E se scegliete dei tessili lavabili in lavatrice, potrete pulirli agevolmente ogni volta che sarà necessario. E metterli ad asciugare sul vostro praticissimo stendibiancheria da parete Stendinik.

3. Contenitori nascosti

Contenere gli oggetti – biancheria, abiti, borse etc – può essere un grosso problema per chi vive in una casa piccola, specie quando la famiglia cresce. E se per lo stendibiancheria da parete si possono sfruttare ambienti come il bagno o un piccolo balcone, per lenzuola e coperte le alternative non sono così facili da trovare. La soluzione, neanche tanto originale, consiste nello scegliere letti e divani che abbiano un contenitore nascosto nella parte sottostante, così da recuperare tanto spazio prezioso. Un’altra opzione consiste nelle apposite scatole in plastica o tessuto che consentono di conservare giocattoli o scarpe appunto sotto i letti.

4. Elettrodomestici salvaspazio o multifunzione

In molte famiglie che conosco, gli elettrodomestici sono enormi. In realtà, non è poi così indispensabile avere un congelatore a prova di guerra nucleare, né possedere due o tre forni diversi a seconda delle preparazioni da fare. Noi, per esempio, ce la caviamo benissimo con un unico forno multifunzione e con una lavatrice salvaspazio. Certo, ci tocca fare il bucato un po’ più spesso, ma lavando a bassa temperatura e con ciclo ecologico conteniamo comunque i consumi. E per stendere si torna al protagonista di questo post: uno stendibiancheria da parete o da soffitto saliscendi e salvaspazio, che permette di gestire il bucato senza affanni anche in una casa piccola, e senza una lavasciuga formato albergo.

5. Ogni cosa al suo posto

Senza voler scomodare la celeberrima Marie Kondo, va detto che quando una famiglia vive in una casa piccola l’ordine e l’organizzazione domestica sono particolarmente importante. Il mio consiglio è di stabilire con chiarezza il posto di ciascuna “cosa” – i libri di scuola, le borse della palestra, le spezie, i contenitori per alimenti, le scarpe da trekking, le sciarpe, le medicine etc etc – e di mantenere fede all’organizzazione generale, pur senza diventare paranoici. È fondamentale che tutti i membri della famiglia siano al corrente della collocazione prevista per ogni oggetto, e che facciano un minimo di sforzo per mantenere in ordine la casa. Personalmente, trovo che un minimo di organizzazione e sistematicità siano indispensabili soprattutto nella camera dei bambini (dove i giocattoli possono essere sistemati per tipologia, per esempio), nell’ingresso e in bagno. Non avendo spazio per una lavanderia, noi abbiamo installato un mobile al di sopra della lavatrice (sfruttare l’altezza è un altro trucco importantissimo per chi vive in una casa piccola) in cui teniamo in ordine e fuori dalla portata dei bambini farmaci, disinfettanti, detersivi, spugne e scorte di prodotti per l’igiene. Una cesta per i panni sporchi e uno stendibiancheria da parete salvaspazio, che può essere montato anche sopra una vasca, possono completare un angolo lavanderia funzionale e ordinato anche nell’unico bagno di una casa piccola.

6. Possedere poche cose

Inutile girarci intorno: il segreto più importante per vivere bene in una casa piccola consiste nel non possedere troppe cose. Si tratta, in effetti, di una scelta di vita più generale, che ha anche delle implicazioni di sostenibilità ambientale (nonché economica!). Evitare di accumulare oggetti, comprare solo cose che servono davvero, avere un armadio sostenibile ed evitare sprechi consentono di vivere in modo più sereno e rilassante anche in poco spazio. Io, in particolare, evito di riempire la casa di soprammobili e oggetti decorativi, ad eccezione di alcune foto, di qualche souvenir di viaggio e delle mie amate candele.

Chi di voi vive in una casa piccola? Quali strategie adottate per sentirvi a vostro agio? Avete trucchi da suggerire?

standibiancheria salvaspazio

Post in collaborazione con Stendinik, lo stendibiancheria da parete e da soffitto saliscendi e salvaspazio,

made in Italy, facile da installare e da usare

e perfetto anche per gli ambienti esterni, perché realizzato con materiali durevoli e resistenti.

You may also like

1 Commenti

Virginia 30 Novembre 2019 - 11:46

Anche io vivo in una casa piccola e anche io uso uno stendibiancheria come il tuo 🙂

Reply

Lascia un commento