Odense con bambini: un tuffo nella magia, sulle tracce di Andersen

by Silvana Santo - Una mamma green

La città di Odense è stata una delle mie tappe preferite del nostro recente viaggio on the road in Danimarca con Davide e Flavia. Non solo perché personalmente l’ho adorata, ma perché si è rivelata una destinazione perfetta per dei bambini dell’età dei miei figli (3,5 e 5 anni al momento del viaggio).

Odense con i bambini: la città fiabesca per eccellenza

odense con bambini cosa vederePiù piccola di Copenaghen, a dimensione d’uomo e in larga parte pedonale, Odense è la principale località dell’isola di Fyn (Fionia, in italiano), la seconda della Danimarca. Ed è semplicemente deliziosa. Case a graticcio, strade acciottolate, botteghe artigianali e fioriere colorate. Tutto è curato, eppure mai “posticcio”, le distanze sono facilmente affrontabili e non mancano le aree verdi. La città è tranquilla ma in grande fermento, ci sono diversi cantieri attivi che però non danno mai una sensazione di caos o di disagio. Il mio consiglio è di cercare alloggio nel centro storico, per godervi i moltissimi scorci pittoreschi e lo shopping nei negozi di artigianato, senza dimenticare il cuore commerciale di Odense, dove si può passeggiare tra vetrine, ristoranti e begli edifici. Non perdetevi la cattedrale e la splendida piazza del Comune. E, naturalmente, preparatevi a dovere a incontrare da vicino il cittadino più illustre di Odense.

Odense con bambini: nel mito di Andersen

odense bambini andersen

Nel capoluogo della Fionia, infatti, la leggenda di H.C. Andersen, come lo chiamano i suoi concittadini, palpita ancora dappertutto. Chi visita Odense con bambini avrà la possibilità di ripercorrere passo passo la vita e la produzione letteraria del grande scrittore, visitando numerosi siti ottimamente allestiti e interessanti per grandi e piccoli. Noi abbiamo visto, nella stessa giornata, la casa natale di Andersen (alloggiavamo lì a pochi passi, in una bellissima casa storica presa in affitto su AirBnb) e il museo a lui dedicato, dove è possibile ammirare manoscritti e reperti e conoscere qualcosa in più delle attitudini e della vita dell’autore del Brutto Anatroccolo. Sul sito di Visit Odense troverete tutte le informazioni per organizzare la vostra visita sulle tracce di Hans Cristian Andersen, che può includere anche la casa in cui lo scrittore ha trascorso la sua fanciullezza, oltre naturalmente all’imperdibile centro Tinderbox/Fyrtøjet, di cui vi parlerò a breve. Ai bambini viene data una mappa della città con le diverse tappe da ripercorrere. Chi ne visita almeno tre (viene messo un timbro sulla mappa ad ogni ingresso) riceve un piccolo regalo a tema. Nella seconda metà di agosto, inoltre, potreste avere la fortuna, come noi, di imbattervi nell’H.C. Andersen Festivals, con spettacoli, artisti di strada, concerti e performance di ogni genere, dalla musica alla giocoleria, dalla danza al teatro alle installazioni digitali. Il programma è fitto e in gran parte gratuito, e rende la visita di Odense con i bambini ancora più piacevole.

Odense con bambini: il Centro Culturale Acciarino Magico

odense con bambini tinderbox

Ma l’esperienza più bella che abbiamo fatto a Odense con i nostri bambini è stata probabilmente la visita al Centro Culturale Fyrtøjet (Acciarino magico), temporaneamente allestito nei pressi del Møntergården – un altro museo che vi consiglio di visitare, con la ricostruzione di edifici dell’epoca di Andersen. L’Acciarino Magico non è semplice da descrivere. Non si tratta di un museo, ma di un posto magico in cui i bambini possono letteralmente entrare nel mondo fiabesco e incantato concepito dalla fantasia di Andersen. L’allestimento è ispirato a una delle fiabe dello scrittore danese (quest’anno è stato scelto “Il monte degli elfi”) e all’interno, tra luci soffuse e musiche a effetto, i bambini possono travestirsi e giocare nei tanti ambienti a disposizione, calandosi completamente nella magia delle fiabe. Davide e Flavia sono rimasti a giocare nel Fyrtøjet per oltre due ore, mascherati da principessa e da elfo, servendoci manicaretti deliziosi, preparando pozioni magiche, giocando nelle botteghe, fingendo di dormire nei lettini, disegnando, nascondendosi negli alberi cavi e così via. Un universo fatato in cui esprimersi e giocare liberamente, senza copioni o programmi strutturati, facendosi trasportare soltanto dalla propria fantasia. Confesso che anche per noi adulti è stata un’esperienza indimenticabile.

Odense con bambini, il fiume e i parchi

odense con bambini andersen

Noi non ne abbiamo avuto il tempo, volendo goderci il più possibile il centro storico e il Festival, ma vi consiglio, se possibile, di dedicare qualche ora alla scoperta dell’anima più “verde” di Odense, a cominciare magari da una crociera in barca sull’omonimo fiume che lambisce la città. Lungo il corso del fiume Odense troverete anche delle aree gioco in cui far svagare i piccoli viaggiatori. Vi segnalo anche lo Zoo di Odense e lo Stige Ø, una ex discarica che è stata riqualificata e trasformata in area verde e ricreativa.

Odense con bambini: escursione a Egeskov Slot

odense con bambini egeskov slot

Ne avevo già parlato diffusamente qui, ma vi rinnovo l’invito a visitare il pazzesco sito di Egeskov Slot: non solo un bellissimo castello, ma un parco spettacolare con giochi, labirinti, giardini e tantissime esperienze per grandi e piccoli. Si raggiunge da Odense con appena mezz’ora di auto, ma è possibile anche partecipare a escursioni organizzate.

Per organizzare la vostra visita a Odense con bambini (o senza di loro, ovviamente) fate riferimento all’ottimo sito di Visit Odense, che potete seguire anche sui vari profili social. In città troverete tantissimo materiale informativo, tra mappe e opuscoli.

Leggi anche —–> Danimarca on the road con i bambini: il nostro itinerario

Leggi anche —-> Copenaghen con bambini, come risparmiare

You may also like

Lascia un commento