Come rendere la casa più green in 5 facili mosse

by Silvana Santo - Una mamma green

Abbigliamento, alimentazione e stile di vita sono aspetti fondamentali per ridurre l’impatto ambientale della propria vita quotidiana, ma ovviamente anche l’ambiente domestico ha il suo peso. Ecco dunque cinque facili mosse per rendere la casa più green!

come rendere la tua casa più green con una pattumiera di design

1. Trova il posto giusto per la pattumiera

Fare la raccolta differenziata è diventata una prassi automatica per tutti noi, ma a volte il riciclo dei rifiuti viene penalizzato dal fatto di non avere subito a portata di mano il giusto cestino per i rifiuti. In alcuni ambienti, così, si corre il rischio di non separare correttamente tutta la spazzatura. Per evitare questo problema e rendere la tua casa più green, il rimedio è molto semplice: scegliere qualche pattumiera bella oltre che pratica. In questo modo sarà più facile, invece che avere la tentazione di “nasconderle”, posizionarle in punti strategici, nei diversi ambienti di casa. Il mercato ormai propone pattumiere di design che sono veri e propri pezzi d’arredo, oltre a essere molto funzionali grazie alla presenza del pedale, del doppio contenitore, di eventuali piedini e di forme che variano rispetto al classico cilindro. In cucina, per esempio, non può mancare una pattumiera per il vetro e una per i metalli (oltre all’organico, ovviamente). Noi teniamo il cestino per la carta nel bagno, ma anche lì sarebbe utile attrezzarsi con diverse pattumiere più piccole per le diverse frazioni.

2. Scegli con cura le tende

Le tende non sono soltanto un accessorio estetico e uno strumento per difendere la propria privacy, ma anche un modo semplice ed efficace per rendere la tua casa più green, isolandola termicamente e regolandone la temperatura. Io, per esempio, abito in una casa esposta a sud-ovest e per me le tende sono indispensabili, nella stagione estiva, per limitare il surriscaldamento. Ne abbiamo montate due, di diverso spessore, in modo da utilizzare solo quelle più leggere e sottili nei mesi autunnali e invernali, quando i raggi del sole non costituiscono un problema (anzi!).

jsare le tende per rendere la casa più green

3. Fai attenzione all’inquinamento indoor

L’uso eccessivo di detergenti aggressivi e disinfettanti, ma anche di incensi, candele e deodoranti per ambiente con ingredienti che non siano naturali può peggiorare la qualità dell’aria. Per rendere la tua casa più green, limita l’uso di prodotti per la pulizia molto aggressivi ai casi davvero indispensabili, e opta per detersivi ecologici, deodoranti e profumatori naturali, a base di oli essenziali. Ovviamente, non è il caso di buttare nella pattumiera i prodotti che hai già in casa, perché di certo questo spreco non sarebbe una scelta ecologica: utilizzali con parsimonia finché non saranno esauriti. E non dimenticare di arieggiare frequentemente gli ambienti per migliorare la qualità dell’aria.

4. Punta su tessili e materiali naturali

Anche se i tessuti sintetici possono essere molto economici e anche pratici da lavare e asciugare, per rendere la tua casa più green preferisci, quando possibile, fibre naturali come il cotone, il lino e la lana. Oltre che avere di solito una minore impronta ecologica – specie se provengono dalla filiera biologica ed etica – renderanno l’ambiente più confortevole e concorreranno a migliorare il comfort termico dell’abitazione.

rendere la casa più green con i tessuti naturali

5. Non riempire la dispensa di provviste

La tentazione a volte è irresistibile, specie di fronte a offerte speciali e convenienti confezioni formato famiglia. La prospettiva di risparmiare, magari sull’acquisto di prodotti biologici e quindi sulla carta più “green” non deve però indurci ad acquistare scorte eccessive, che rischiano soltanto di finire nella pattumiera. Non c’è niente di meno sostenibile, infatti, dello spreco di alimenti, il cui intero ciclo produttivo ha ovviamente un impatto sull’ambiente in ciascuna delle sue fasi. Meglio acquistare via via quello che serve, servendosi, quando possibile, presso negozi al dettaglio, gruppi d’acquisto, mercatini ortofrutticoli e negozi di prodotti sfusi.

 

(Post in collaborazione con Brabantia.com)

You may also like

2 Commenti

Federica 10 Dicembre 2019 - 22:50

Tante idee al quali sinceramente mai avevo pensato…grazie per la condivisione!

Reply
Silvana - Una mamma green 11 Dicembre 2019 - 13:23

Figurati, grazie a te! 🙂

Reply

Lascia un commento