Perché tutti dovreste smettere di stirare

by Silvana Santo - Una mamma green
smettere di stirare motivi

Se mi seguite, lo sapete già: io ho smesso di stirare da molti anni e non ne sento in alcun modo la mancanza. So che molti non potrebbero invece mai farne a meno, e rispetto naturalmente un punto di vista così distante dal mio. Ma se invece appartenete alla schiera degli indecisi, di quelli che stirano malvolentieri, ma non riescono a convincersi a mollare finalmente il ferro da stiro, eccomi pronta con le ragioni per cui, secondo me, tutti dovreste smettere di stirare. 🙂

1. Il risparmio energetico

L’ecologia è davvero una gran bella scusa per smettere di stirare. E per dirla tutta non è nemmeno una scusa: mandare in pensione il ferro da stiro è davvero un sistema semplice ed efficace per risparmiare energia.

2. Il risparmio economico

Diretto corollario del punto 1: meno elettricità consumata significa anche una bolletta più leggera. Magari, sul singolo bimestre di consumi, la differenza sarà marginale, ma sommando il risparmio di mese in mese, sul lungo periodo anche questo può fare la differenza. Se poi si riesce a fare anche a meno dell’asciugatrice, utilizzando magari un sistema di stenditura del bucato bello e funzionale come il quadro magico Giotto Magic (che permette di ridurre i tempi di asciugatura e la formazione di pieghe e grinze sui panni) il risparmio economico può diventare davvero notevole.

giotto magic stendino salvaspazio

3. Il rispetto dei tessuti

Sempre nell’ottica di una maggiore sostenibilità dei consumi, ma anche di un alleggerimento del budget familiare, tenete presente che smettere di stirare permette di ridurre l’usura dei tessuti. I vostri indumenti, in altri termini, dureranno più a lungo, con ripercussioni positive sull’ambiente e anche sul vostro conto in banca.

4. La sicurezza

Non so voi, ma a me stirare ha sempre fatto un po’ paura. La piastra rovente, le nuvole di vapore, le goccioline bollenti: non mi sono mai sentita a mio agio tra l’asse e il ferro da stiro e, soprattutto da quando convivo con un gatto e due bambini, stirare mi è sempre parsa un’operazione non del tutto esente da rischi. Niente di drammatico, sia chiaro, ma tagliare la testa al toro, smettendo semplicemente di stirare, mi ha sollevato per sempre da una preoccupazione.

5. Il tempo libero

La considerazione finale è forse la più importante, almeno a mio parere: avete mai fatto una stima approssimativa del tempo che occorre per stirare? Rinunciare a farlo, o almeno limitarsi a passare sotto il ferro da stiro soltanto le camicie o poco altro, permette di recuperare una quantità considerevole di tempo, nonché di energia, di serenità e di benessere. Su come impiegare il tempo recuperato smettendo di stirare, scommetto che nessuno di voi ha bisogno dei miei suggerimenti.

Se invece avete bisogno di qualche dritta pratica su come fare, in concreto, per smettere di stirare, vi consiglio di leggere questo mio post. E di dare un’occhiata al sito di Giotto Magic, uno stendino bellissimo e personalizzabile che permette di stendere il bucato in modo “studiato”, così da limitare la formazione di pieghe e grinze. Se volete provarlo, è attivo il codice 2018mammagreen, che vale 20 euro di sconto sugli Starter Kit da 145 e 155 euro. Sul sito Giotto Magic, comunque, trovate anche una nuova versione base di colore bianco che costa 80 euro.

come smettere di stirare

Post in collaborazione con Giotto Magic

You may also like

1 Commenti

Claudia 22 Dicembre 2018 - 08:51

Ciao cara, io non.stiro da una vita nonostante da una persona siamo diventati 4 ….sono d’accordo in tutti i punti, il mio must invece è stendere bene e d inverno asciugatrice ( abbiamo un negozio sotto casa)e piegatura immediata delle tre lavatrici inserite….direi che ci troviamo benissimo e abbiamo tempo per mille altre cose !!! I panni in casa no mio compagno non li vuoi assolutamente xché fanno umido e conseguenza muffa xò un idea molto carina

Reply

Lascia un commento