Come risparmiare e viaggiare di più, con Facile.it Store

facile.it store come risparmiare

“Come fai a viaggiare così tanto? Dove trovi i soldi per pagarti le vacanze? Come riesci a risparmiare?”. È una domanda che mi sono sentita rivolgere spesso, come penso accada a tutti quelli che partono con la famiglia più volte durante l’anno. Inutile girarci intorno: viaggiare presenta costi che alcune famiglie non possono affrontare, ma è vero che ci sono tanti accorgimenti per tagliare le spese in eccesso e concedersi qualche “fuga” extra, che sia un weekend fuori porta o un viaggio oltreoceano. Risparmiare, insomma, è la parola chiave. Da perseguire attraverso le scelte di consumo quotidiane o, per esempio, affidandosi a un servizio di consulenza personale gratuito come quello offerto da Facile.it (online oppure dal vivo, nei Facile.it Store aperti in varie città d’Italia). Servizio che ho avuto l’opportunità di provare personalmente, e di cui vi racconto in questo post.

facile.it store roma risparmio

Risparmiare su casa e auto

Ma su cosa si può risparmiare per finanziare i viaggi in famiglia? Prima di tutto, sul viaggio in sé. Prenotare con molto anticipo, alloggiare in appartamento, viaggiare se possibile fuori stagione e cercare soluzioni fai da te permette di ridurre il budget per ogni vacanza (ma a questo dedicherò, magari, un altro post). E poi, partendo dalle scelte “importanti” e dallo stile di vita generale: casa, auto eccetera. Siete disposti a vivere in una casa più piccola, o periferica, pur di avere a disposizione risorse maggiori per viaggiare? Vi pesa di più rinunciare a un’auto più grande, o più nuova, o più comoda, oppure fare a meno di una vacanza extra? La risposta, ovviamente, non può che essere del tutto personale, ma incide in modo importante sulle possibilità di viaggio di una famiglia.

Risparmiare sullo stile di vita

Lo stile di vita complessivo è un altro fattore che può consentire a una famiglia un risparmio importante da investire nei viaggi. La mia esperienza è abbastanza emblematica, da questo punto di vista: pochi acquisti e shopping personale ridotto ai minimi termini (in linea di massima, compriamo qualcosa quando c’è da sostituire un prodotto o un indumento che non funziona più, o che si è usurato); cellulari economici; tanto fai-da-te (io ricorro ad aiuti per le pulizie di casa solo in casi eccezionali, e non sono mai andata dall’estetista, per esempio: su base annua è un risparmio non indifferente); abbonamento annuale in palestra, a orario ridotto, che mi permette di abbattere i costi in modo sensibile; riciclo selvaggio degli indumenti dei bambini, chiedendo senza pudore a parenti e amici di regalarci quello che non usano più.

Risparmiare con un servizio gratuito di consulenza personale

Al di là delle scelte di consumo, un sistema che permette di risparmiare molti soldi (e quindi viaggiare di più, se lo desiderate) è quello di cercare le tariffe migliori per le utenze di casa, la linea ADSL, le assicurazioni, i mutui, etc. Noi, per esempio, abbiamo da poco cambiato gestore telefonico, e ci apprestiamo a modificare anche il contratto per la fornitura del gas. Si tratta di voci di costo nel complesso inevitabili per una famiglia, ma che possono essere ottimizzate sulla base delle proprie esigenze specifiche. Il problema è che orientarsi nella giungla delle tariffe può risultare complicato: la soluzione, in questo caso, è ricorrere a un servizio di comparazione online, oppure a un servizio di consulenza personale come quello offerto dai Facile.it Store, di cui ho usufruito personalmente in occasione dell’apertura del nuovissimo Facile.it Store di Roma. Si tratta di un servizio gratuito e senza impegno, che permette di confrontare diversi preventivi e individuare, con l’aiuto di un esperto, le tariffe e le compagnie più convenienti in base alle necessità della propria famiglia. Io ho realizzato, per esempio, che ho una buona tariffa sulla mia assicurazione auto, ma che potremmo risparmiare su quella di mio marito, scegliendo la polizza auto più conveniente attraverso lo strumento di confronto di Facile.it e, soprattutto, una polizza tarata sulle nostre esigenze specifiche. Non si tratta, infatti, di limitarsi a confrontare i preventivi di diverse compagnie, ma anche di capire quali servizi sono più adatti alle proprie esigenze, e in questo la guida esperta del consulente può fare davvero la differenza. Il servizio di cui ho usufruito è gratuito per tutti e senza impegno, e nei Facile.it Store non si pagano commissioni per la sottoscrizione di contratti ex novo, cambio di utenze etc. Solo per le assicurazioni auto o moto è prevista una commissione annua dai 29 ai 39 euro da pagare soltanto qualora si decida di sottoscrivere effettivamente la polizza (a fronte del vantaggio di potersi rivolgere dall’esperto di Facile.it in caso di problemi, dubbi o disguidi). Il servizio di consulenza gratuito permette di capire quali sono le esigenze specifiche del cliente, confrontare diversi preventivi e guidare passo passo il cliente stesso nell’attivazione del contratto, o nella migrazione da una compagnia diversa. Un plus, rispetto al servizio di comparazione di tariffe online, che ho trovato estremamente utile e rassicurante pur essendo molto abituata a servirmi del web per acquisti e altre necessità (a maggior ragione per chi non è particolarmente avvezzo ad acquistare beni e servizi online).

preventivi gratuiti facile.it store

Attenzione alle false strategie di risparmio

L’obiettivo principale, in ogni caso, è quello di risparmiare, alleggerendo il bilancio familiare e, magari, concedendosi un bel viaggio fuori programma, vicino o lontano che sia. D’altra parte, come è emerso dall’indagine statistica condotta da mUp research proprio in vista dell’apertura del Facile.it Store di Roma, il risparmio rimane un tema centrale per gli italiani, che ne discutono di continuo (6 milioni di italiani affrontano discussioni legate al risparmio addirittura tutti i giorni) ma che non sempre riescono a trovare strategie efficaci e davvero utili. Perché per risparmiare sul serio non serve viaggiare con l’auto a folle (un comportamento pericoloso che stando all’indagine è risultato relativamente diffuso), ma individuare le tariffe più convenienti per le spese di casa.

Il Facile.it Store di Roma è l’ultimo ad essere stato inaugurato, dopo quelli di Varese, Bergamo e Cremona. Nei prossimi mesi è prevista l’apertura di nuovi store in diverse città italiane. I servizi di preventivi gratuiti e comparazione delle tariffe (luce, gas, ADSL, assicurazione auto o viaggi, mutui e prestiti) sono disponibili anche online, sul sito Facile.it. Per risparmiare tanto e viaggiare di più.

Post in collaborazione con Facile.it

facile.it store roma assicurazioni

You may also like

Lascia un commento