Ci vediamo a Bimbinfiera (sarò quella sul triciclo per bambini)

by Silvana Santo - Una mamma green

Ancora me la ricordo, la prima fiera a cui ho partecipato. Avevo una dozzina d’anni e frequentavo le medie. Ho comprato del pop corn e un portachiavi di cuoio a forma di chitarra che poi ho conservato per almeno un decennio. Da allora sono passati oltre 20 anni e un sacco di fiere diverse. Per lavoro, per passione, per curiosità (l’Expo no, quella l’ho persa senza particolare rimpianto), ma ogni volta provo un pizzico di goduria adrenalinica al pensiero degli stand colorati e dei gadget in omaggio (i volantini, invece, li selezioni con grande rigore, perché non mi va di sprecare carta che finirebbe dritta nella raccolta differenziata). Mi sembra sempre un luna park sui generis, una specie di circo senza animali né crudeltà.

Con questo spirito mi accingo a partecipare, con tutta la famiglia, all’edizione napoletana di Bimbinfiera, l’evento per le famiglie promosso da Sfera Editore che il 14 e 15 novembre (sabato e domenica) approda nella mia città dopo le tappe di Roma, Bolzano e Milano. Sarà una giornata di lavoro e spasso insieme, un piccolo privilegio che ogni tanto la mia attività mi concede.

Credo di sapere già cosa mi aspetta nel corso della giornata: la mia metà si gaserà tantissimo all’idea di vincere la Strollerace, la gara con i passeggini (senza bimbo!), e rimarrà inevitabilmente frustrato quando dovrà accontentarsi, al massimo, di un piazzamento onorevole. Davide non vorrà più venire via dall’area dedicata ai personaggi Disney del film d’animazione “Inside Out”, presso lo stand Fiat, mentre io tenterò di coinvolgerlo nella lezione pratica di giardinaggio promossa da Chante Clair Vert (e ovviamente, quando sarò riuscita a convincerlo e avrà iniziato a divertirsi con terra e semini, non vorrà più schiodarsi neanche da lì!). Poi mi ostinerò a farmi un selfie con Flavia in groppa, nell’apposita zona allestita con Tescoma, e verrò malissimo in tutti gli scatti! Tutti e quattro, infine, ci incanteremo di fronte ai disegni realizzati per il progetto di #26motiviperfare arte Junior, e noi adulti della famiglia ci ripeteremo ancora una volta che disegniamo entrambi peggio di un qualsiasi bambino di 4 anni.

Tra le tante attività, andrò ovviamente a cercarmi gli espositori più green, come Popolini e ioBio, sapendo di poter contare, tra uno stand e l’altro, sulle aree gratuite per il cambio pannolino, l’allattamento e la pappa. Riuscire ad assistere ad almeno qualche minuto di una delle tante conferenze per i genitori, o magari a uno dei corsi di disostruzione pediatrica promossi da Il faro pediatrico, sarebbe davvero fantastico, ma sarà divertente anche fare un salto nelle aree Wonder Mamas Quimamme/Fiat 500L e Peg perego, dedicate rispettivamente al divertimento in famiglia e alla versatilità delle mamme!

Se poi riuscissi ad incontrare dal vivo una delle persone fantastiche conosciute sul web in questi anni, direi che la giornata sarà davvero perfetta. Cercatemi, se passate da Bimbinfiera a Napoli: io sono quella che cerca di farsi noleggiare un triciclo, anche se ha superato i 30 anni da quasi un lustro!
Informazioni pratiche:
L’ingresso a Bimbinfiera è gratuito per i bambini fino ai 10 anni. Gli adulti possono risparmiare 3 euro sul costo del biglietto (pagando così 7 euro invece di 10) utilizzando il buono sconto pubblicato sulle riviste Io e il mio Bambino, Dolce Attesa e Insieme o scaricabile da bimbinfiera.it. La manifestazione si tiene alla Mostra d’Oltremare di Napoli sabato 14 e domenica 15 novembre, dalle 11 alle 20.30.

You may also like

Lascia un commento