10 cose che vorrei mio figlio ricordasse quando sarà grande

Ci sono cose di te stesso che non ricorderai. Cose speciali, quotidiane ma preziose. E il fatto che tu debba dimenticarle a me pare un’assurdità inconcepibile. Allora provo a stilare un elenco provvisorio (che conto di aggiornare nel tempo), per tenere alla mente particolari destinati altrimenti a svanire nel tempo, e che vorrei poterti restituire quando sarai grande.

10 cose ricordareLe ninne nanne che canto per te, quella che ho inventato io stessa e quella rubata a un vecchio film di animazione che io e tuo padre tanto amiamo. E, soprattutto, il sorriso assonnato che fai non appena le intono.

Il modo che hai di interrompere l’attività che stai facendo, qualunque essa sia, per venire a toccarmi un orecchio, o il collo, o l’ombelico. Come un pit-stop di tenerezza e rassicurazione, come a sincerarti che io sia davvero lì, per te, e che tu non abbia niente da temere. Come se io fossi la tua coperta di Linus, vivente e senziente – un privilegio e una responsabilità che non mi pesa affatto sostenere (anzi).

Le coccole al risveglio. Quei lunghi, impagabili minuti in cui non sei più addormentato, ma non sei ancora completamente vigile, in cui ti (e ci) concedi una dose straordinaria di carezze e abbracci, o più semplicemente rimani lì, appoggiato sul mio corpo o su quello di tuo padre, stretto a noi come se niente altro al mondo avesse alcuna importanza (E chi lo avrebbe mai detto che una come me avrebbe trovato il cosleeping un regalo speciale e preziosissimo).

Il modo in cui afferri la mia mano o quella di tuo padre e la porti sul tuo corpo, in una richiesta muta ma quanto mai eloquente di carezze.

Lo sguardo di gioia familiare che rivolgi solo ad Artù, quel modo che hai di considerarlo una specie di persona, passandogli i giocattoli o aspettandoti che lui ti porti qualcosa o che più in generale risponda a una tua richiesta.

L’odore che hai, specie quando sei sudato di quel sudore piccolo e ancora dolce.

Il modo in cui ti attacchi alla tua bottiglia dell’acqua, volgendo lo sguardo di lato, verso l’alto. Sempre nella stessa direzione.

L’espressione che mi riservi quando ci rivediamo dopo una pur breve separazione. Quello sguardo di sorpresa e conferma insieme, gioia incontenibile e gratitudine (con una certa dose di rimprovero se ti è parso che la separazione sia durata troppo). Quello sguardo che mi riconosce come nessuno, probabilmente, aveva fatto prima.

La tua camminata saltellante con le braccia piegate e le mani all’altezza delle ascelle.

Il verso che fai per darti la carica prima di tirare una palla (o qualunque altro oggetto) o di lanciarti in una corsa.

Edit: il volo tra le braccia di tuo padre ogni volta che lui rientra a casa dal lavoro.

You may also like

9 Commenti

Viviana 20 Agosto 2014 - 15:53

Bellissimo…

Reply
Silvana - Una mamma green 22 Agosto 2014 - 13:47

Grazie Viviana, e benvenuta qui!

Reply
Ellis 22 Agosto 2014 - 12:51

Sono parole dolcissime, mi sono commossa

Reply
Silvana - Una mamma green 22 Agosto 2014 - 13:57

Grazie di cuore…

Reply
Daria 22 Agosto 2014 - 20:41

Passo spesso a leggerti. Sei veramente una MAMMA! nonostante i mille pensieri e sensi di colpa che l’essere madre comporta… ti assicuro che dalle tue parole traspare tutto l’amore che nutri per il tuo cucciolotto. Piccoli ma preziosi gesti che riempiranno il suo cuore! Daria

Reply
Silvana - Una mamma green 22 Agosto 2014 - 21:09

Ma che bel commento… Grazie di cuore. verrò a rileggerlo quando mi capiterà di sentirmi un po’ giù…

Reply
10 cose che vorrei mio figlio scordasse dei suoi primi mesi di vita 28 Agosto 2014 - 19:17

[…] giorno fa ho letto un articolo molto dolce e carino sulle cose che una mamma avrebbe voluto che suo figlio ricordasse quando […]

Reply
Lusi 18 Settembre 2014 - 14:11

Che dolcissimo post…sono rimasta colpita dalla tenerezza delle tue parole! E’ verissimo che i nostri bimbi ci regalano piccoli ma preziosi ricordi di loro e di noi…! Grazie! Non ho potuto fare a meno di scrivere le cose che voglio ricordare di mio figlio sul mio piccolo diario virtuale…ovviamente citando questo tuo post come ispirazione! Il tuo blog mi piace un sacco…e da chimico, apprezzo molto le tue recensioni sui prodotti per i bimbi e per le mamme con un occhio di riguardo alla sicurezza degli ingredienti! Un caro saluto, Lusi

Reply
Silvana - Una mamma green 18 Settembre 2014 - 16:17

Grazie a te, e benvenuta! Vado a leggere, è un piacere conoscerti 🙂

Reply

Lascia un commento